From the monthly archives: December 2007

Un podcast è un insieme organizzato di file audio e/o video:feed-icon.jpg

  • disponibili su internet.
  • sono creati allo scopo di essere riprodotti su computer o lettori di mp3.
  • sono divisi in episodi proprio come un programma radiofonico o una serie tv.
  • sono descritti da un file XML che ne descrive ogni episodio e fornisce diverse informazioni sul podcast stesso.
  • il 99.9% è gratuito.

La parola podcast deriva da iPod e da Broadcast (“Trasmissione per iPod“) ma assolutamente non è una tecnologia ad uso esclusivo degli Apple iPod.

Esempio pratico: Io sono un appassionato di musica elettronica techno-trance e di recente ho scoperto diversi podcast olandesi di trasmissioni radiofoniche che passano questo tipo di musica. Ho sottoscritto questi podcast usando il software del mio lettore di mp3. Ogni volta che lo collego il software controlla se è stato pubblicato un nuovo episodio, nel caso lo scarica da internet e lo sincronizza sul mio lettore di mp3. Risultato: 2 ore e passa alla settimana di musica techno-trance sempre nuova.

Tagged with:
 

php-med-trans-light1.gifLe “goccie di PHP” non vogliono essere “tutorial” o manuali di programmazione; sono solo piccoli consigli o trucchi che ho imparato nel corso degli anni sbattendo la testa su manuali, google, php.net o parlando con qualche collega.

debug_view è il nome che ho dato ad una semplicissima funzione che includo sempre nel mio codice che mi permette di stampare a video il contenuto di una variabile/array/oggetto . E’ di una semplicità estrema e chiunque ne capisce un po’ di PHP sono sicuro ne avrà implementata una sua. Non so neanche se è una cosa che mi sono inventato io da solo o se l’ho letta da qualche parte dato che ormai sono anni che la uso 🙂

<?php
function debug_view( $what ) {
echo "<pre>";
print_r( $what );
echo "</pre>";
}
?>

Tagged with: