From the monthly archives: March 2009

iphone_3

Martedì 17 Marzo prossimo alle ore 10 (Fuso di Cupertino) Apple presenterà la versione 3.0 del software del melafonino e del relativo SDK!

Cosa dobbiamo aspettarci? Da quello che ho intuito l’evento sarà più incentrato sull’SDK che sul firmware 3.0 vero e proprio, ciò non toglie  che si potranno cogliere le novità fondamentali. Vediamo la top5 delle features che gli utenti richiedono a gran voce ( secondo il sito http://pleasefixtheiphone.com/ ) :

  1. Multitasking
    Escludendo alcune app Apple ( Telefono, Mail, iPod ) al momento non è possibile eseguire più di una applicazione alla volta. Apple aveva promesso una fantomatica piattaforma Push con cui avrebbe sopperito a tale lacuna, ma da settembre ormai tutto tace.
  2. Supporto MMS
    Ad essere sincero io non ne sento assolutamente la mancanza, però sembra una feature molto richiesta. Io personalmente preferisco inviare una foto via email.
  3. Copia & Incolla
    Di questo devo dire che inizio veramente ad sentirne il bisogno. Incollare un indirizzo in un sms, copiare una password da una nota ad una pagina web, etc etc
  4. Sync OTA
    OTA è l’acronimo di On The Air, quindi via wireless (Bluetooth o Wifi).  Compriamo musica, scarichiamo podcast, “telecomandiamo” librerie iTunes, a questo punto Mamma Apple potrebbe farci sincronizzare almeno la musica via wireless.
  5. Tastiera Landscape per Email e SMS
    Non credo che ci siano molto da spiegare, la tastiera in modalità landscape è veramente più comoda!

Le mie previsioni:

  • Il firmware 3.0 sarà il firmware nativo del prossimo iPhone3Gv2 che a mio parere avrà come materiale dominante dello chassis lo stesso che contradistingue l’ultimo iPod Shuffle, quindi due colori: nero e alluminio.
  • Dubito che Apple si lanci nel mondo della videochiamata quindi inserendo una camera frontale, però nulla vieterebbe una camera con un po’ più di risoluzione o con un ottica migliore.
  • Spero avremmo il supporto al multitasking. Il servizio Push sarà ridimensionato verso il basso per evitare situazioni simili a quelle avute con il lancio di MobileMe. I prossimi iPhone saranno sicuramente forniti di cpu e ram maggiorati così da poter eseguire X applicazioni nello stesso momento. Gli attuali iPhone3G credo saranno limitati solamente a X/2 applicazioni nello stesso momento.
  • Non saprei dirvi il perchè ma sento puzza di radiobussola un po’ come nel Google G1 per l’utilizzo via Google Maps’ Street View o in qualche software di navigazione assistita.

In ogni caso una cosa è certa: Apple quando fa qualcosa lo fa in modo che sia awesome, brilliant and beautiful.

Tagged with: