Categories
Microsoft tecnologia

Windows 7

My Windows 7 DesktopCausa morte prematura di Windows Vista (Blue Screen of the Death random sia in modalità normale che in provvisoria) ho fatto un paio di giorni con Ubuntu 9.04 e ieri (data di uscita ufficiale di Windows 7) ho fatto la pazzia di prendermi un HDD da 500GB e Windows 7 Prof.

All’inizio ero un po’ titubante all’idea di cambiare di nuovo sistema operativo (negli ultimi anni mi sono alternato tra Vista, Ubuntu e XP per motivi di lavoro) ma devo dire ora sono decisamente felice di aver fatto il salto verso “Se7en”.

L’installazione con l’HDD nuovo è andata liscia in circa 15 minuti, al primo Boot mi sono stati chiesti il mio nome utente, il nome del PC, il codice di attivazione di windows e la password della rete wifi del mio ufficio.

La mia fortuna forse è stata quella di averlo installato su un portatile abbastanza recente, cioè un Sony Vaio VGN-SR39VN e quindi non c’è stato praticamente bisogno di installare a mano nessun driver, infatti i driver della scheda grafica ATI sono stati scaricati da internet in automatico da Windows, mentre i driver Bluetooth li ho dovuti aggiornare io a mano andando sul sito della Sony perchè si erano installati quelli generici e le mie cuffie bluetooth si rifiutavano di installarsi.

Al momento tutti i programmi che ho reinstallato sembrano funzionare correttamente, devo solo abituarmi alla nuova interfaccia grafica soprattutto alla nuova taskbar che integra sia i programmi in esecuzione che quelli del quick lanch. A differenza di Vista dove ASSOLUTAMENTE toglievo il raggruppamento dei programmi nella taskbar qui invece lo trovo comodo e pratico, devo solo farci un po’ la mano.

Altro aspetto molto positivo è la gestione delle finestre. Trascinando una finestra al bordo superiore del desktop questa si metterà massimizzata ed invece se trascinata al bordo destro o sinistro si metterà ad occupare il 50% della larghezza in maniera automatica, un po’ come il vecchio Affianca le finestre orizzontalmente (che era un po’ macchinoso).