From the monthly archives: May 2011

‎”Vorrei collegarmi ad internet, mi può procurare un modem almeno 56K?
“già che ci sono le porto anche una copia di Windows 3.1?”

 

‎”Federico, internet non va veloce…
“Chiami infostrada.”
no, lei mi ha venduto il pc e io chiamo lei…
“Mi scusi, ma se lei trova coda in autostrada chiama il concessionario che le ha venduto la macchina!?”

 

‎(al telefono)
“Controlliamo le impostazioni di rete”
Federico guidami tu che non ci capisco nulla
“Certo: in basso a destra vicino all’orologio c’è un icona…”
in basso a destra non ho l’orologio, ho il cestino, proprio accanto alla porta…
“Signora, in basso a destra sullo schermo non nel suo ufficio!”
aaaaah

 

E’ chiaro che Blocco Note e Wordpad come editor di testo fanno abbastanza pena. Molto spesso se si vuole un po’ smanettare si ha il bisogno di un editor di testo avanzato. Nella mia esperienza lavorativa vedo usare moltissimo UltraEdit che però è un software a pagamento, quindi mi sono messo alla ricerca di una valida alternativa gratuita.

Notepad++ è sicuramente uno dei migliori editor di testo in ambiente Windows: possibilità di editing avanzato, syntax highlighting di svariati linguaggi,  trova&sostituisci funzionante (Blocco Note sto guardando te) e tutta una serie di plugins che permettono di espanderne le potenzialità.

In breve: perfetto per editare dal file di testo allo script SQL passando da PHP.

(il “trova” di Blocco Note via Ctrl+T non si può vedere!)

Tagged with:
 

Ho sempre avuto il pallino di cercare software gratuito alternativo a software più costosi. A volte ho bisogno di modificare un’immagine e non mi sembra il caso di spendere tutti i soldi che Photoshop costa, così mi sono messo alla ricerca di qualcosa di un po’ più potente di Paint di Windows e soprattutto gratis.

Sono subito incappato in GIMP, ma dopo qualche minuti a giocarci sopra ho deciso di ributtarmi su Google a cercare qualcosa d’altro e ho trovato Paint.NET (http://www.getpaint.net/download.html#download).

Dopo un paio di ore di uso (in cui non l’ho provato molto dato che ne avevo bisogno per ritagliare delle foto per un sito) devo dire che mi sono trovato bene: i comandi base ci sono tutti e le scorciatoie da tastiera sono abbastanza semplici da usare (consiglio: imparatele sempre perché cambiano la vita).

Ricapitolando: Se avete Windows ve lo consiglio, magari è un po’ limitato ma per l’uso da “comune mortale” va benissimo.

 

Tagged with: