Categories
Android Samsung Galaxy Note

Il mio nuovo cellulare!

Dopo troppo tempo e grazie ad una discussione con il mio operatore telefonico mi sono procurato un Samsung Galaxy Note ( GT-N7000 ).

Non voglio discutere qua se sia meglio Android o iOS o Windows Phone o BlackBerry. Credo che tutti abbiano ragione e torto quando si discute su quale sia il miglior cellulare o il miglior sistema operativo mobile. In ogni caso volevo affacciarmi al mondo Android e potendo scegliere tra un Samsung Galaxy S2 o un Note ho deciso per il Note.

Prima cosa che ho fatto è stata quella di controllare la versione del sistema operativo, purtroppo ho scoperto che era ancora la 2.3.6, così ho provato ad aggiornare usando il software Kies: “you have the last version available”. Ma come!?

Google ha rilasciato Android 4.0 ICS almeno un anno fa. Samsung ha rilasciato Android 4.0 per l’Italia almeno un mese fa (scoperto via twitter grazie a @stiperoc ), quindi il problema è l’operatore? Credo di aver capito di sì.

Il mio Note è brandizzato H3G Italia e l’operatore non ha ancora rilasciato il firmware per l’aggiornamento a Ice Cream Sandwitch. Avevo anche pensato di aspettare ed utilizzare solo gli aggiornamenti ufficiali ma con l’annuncio ieri di Android 4.1 Jelly Bean ho deciso di cedere e aggiornare senza aspettare i canali ufficiali.

L’attuale firmware è la versione N7000NELA1 e ho capito che prima cosa dovrò sbrandizzarlo, cioè togliere le personalizzazioni che il mio operatore ha inserito nel cellulare.

Stasera ci provo e vi farò sapere.