Categories
Consigli Software Consigliato Windows 7

Alternativa a Windows Movie Maker

Finalmente ho trovato una valida alternativa a Windows Movie Maker: NCH VideoPad Video Editor

VideoPad è un'ottima alternativa a Windows Movie Maker

Windows Movie Maker è un software gratuito in ambiente Windows che permette di creare semplici montaggi video partendo da clip importate da fotocamere/cellulari/webcam. E’ generalmente usato dalla maggior parte delle persone che vuole modificare senza pretese i propri filmati e non si può dire che non faccia bene il suo lavoro.

Purtroppo è fin troppo semplice e, a mio avviso ( soprattutto nell’ultima versione ), ha diverse limitazioni (es: mancanza di timeline) e diventa frustrante usarlo. Così mi sono messo a cercare sul web qualche programma alternativo per poterlo sostituire.

Il risultato è stato NCH Videopad Video Editorhttp://www.nchsoftware.com/videopad/index.html ) che per usi personali è gratuito e la versione commerciale ha un prezzo più che ragionevole ( US $99 ).

Non è un software perfetto, però la timeline (che mi ricorda quella di Adobe Premiere) permette operazioni di taglia&cuci molto precise soprattutto se si vuole fare un montaggio che segua a tempo l’audio scelto come colonna sonora.

Una limitazione è che non è localizzato in lingua italiana, quindi per qualcuno (spero per pochi) potrebbe essere un problema.

Manca un po’ in effetti e transazioni rispetto a Windows Movie Maker, ma sinceramente non ne sento la mancanza.

In ogni caso è un grado di caricare effetti/plugins aggiuntivi a patto che siano compatibili con VirtualDub.

Consigliato a chi non sopporta più Windows Movie Maker ma non ha voglia di comprare Adobe Premiere o software simili costosi.

Buon divertimento!