Categories
PHP twitter

#songsincode : Ufficialmente ho dei seri problemi :)

#songsincode
#songsincode

#songsincode è una delle ultime manie di noi poveri programmatori su Twitter. Consiste nel tradurre con vari linguaggi di programmazione il titolo o parti di canzoni.
Citando What the hashtag?! : “geeks are translating popular songs using the medium of code…”.

Così per dimostrare che anche io sto dando i primi segni di pazzia da programmazione ho deciso di provare a tradurre una canzone: “If i had a hammer” di Trini Lopez.


Categories
PHP

WordPress 2.8

wordpress2_8

Ho appena eseguito l’upgrade da WordPress 2.7 a WordPress 2.8. Al momento sembra andare tutto bene, sperem.

Categories
Ipod touch PHP Questo sito web 2.0

iPod test

Questo è solo un test di post eseguito dal mio iPod Touch 2.0 con la nuova App WordPress.

Categories
PHP Questo sito

xDE

xDE è il nome che ho dato ad una serie di librerie che sto scrivendo per rendermi la vita più facile quando devo lavorare su database da PHP. L’acronimo non ha un significato preciso, avevo bisogno di dare un nome al progetto e ho premuto qualche tasto a caso sulla tastiera.

In ogni caso xDE può voler dire:

  • eXtended Database Engine
  • fleXible Database Engine
  • Database Engine X

E’ scritto ad oggetti e permette di scrivere un “gestore” di una tabella (elenco, dettagli, modifica, creazione) con veramente pochissime righe di codice. Al momento è in fase sperimentale e presto lo utilizzerò per gestire il sito che ho assieme a Zhao.
Esistono due versioni al momento: una per database MySQL e una per database Oracle.

Categories
PHP

PHP drops

php-med-trans-light1.gifLe “goccie di PHP” non vogliono essere “tutorial” o manuali di programmazione; sono solo piccoli consigli o trucchi che ho imparato nel corso degli anni sbattendo la testa su manuali, google, php.net o parlando con qualche collega.

debug_view è il nome che ho dato ad una semplicissima funzione che includo sempre nel mio codice che mi permette di stampare a video il contenuto di una variabile/array/oggetto . E’ di una semplicità estrema e chiunque ne capisce un po’ di PHP sono sicuro ne avrà implementata una sua. Non so neanche se è una cosa che mi sono inventato io da solo o se l’ho letta da qualche parte dato che ormai sono anni che la uso 🙂

<?php
function debug_view( $what ) {
echo "<pre>";
print_r( $what );
echo "</pre>";
}
?>