Categories
Disastri Tecnologici Microsoft Windows 7

ROBOCOPY

robocopy .\ NULL /L /S /NJH /BYTES /FP /NC /NDL /XJ /TS /R:0 /W:0

Questo comando mi ha salvato durante un’assistenza in cui ho dovuto combattere contro un CryptoLocker. Elenca i files di una cartella e di tutte le subcartelle anche se superano i 260 caratteri di lunghezza path+nome.
(Fonte)

Categories
Microsoft tecnologia

Windows 7

My Windows 7 DesktopCausa morte prematura di Windows Vista (Blue Screen of the Death random sia in modalità normale che in provvisoria) ho fatto un paio di giorni con Ubuntu 9.04 e ieri (data di uscita ufficiale di Windows 7) ho fatto la pazzia di prendermi un HDD da 500GB e Windows 7 Prof.

All’inizio ero un po’ titubante all’idea di cambiare di nuovo sistema operativo (negli ultimi anni mi sono alternato tra Vista, Ubuntu e XP per motivi di lavoro) ma devo dire ora sono decisamente felice di aver fatto il salto verso “Se7en”.

L’installazione con l’HDD nuovo è andata liscia in circa 15 minuti, al primo Boot mi sono stati chiesti il mio nome utente, il nome del PC, il codice di attivazione di windows e la password della rete wifi del mio ufficio.

La mia fortuna forse è stata quella di averlo installato su un portatile abbastanza recente, cioè un Sony Vaio VGN-SR39VN e quindi non c’è stato praticamente bisogno di installare a mano nessun driver, infatti i driver della scheda grafica ATI sono stati scaricati da internet in automatico da Windows, mentre i driver Bluetooth li ho dovuti aggiornare io a mano andando sul sito della Sony perchè si erano installati quelli generici e le mie cuffie bluetooth si rifiutavano di installarsi.

Al momento tutti i programmi che ho reinstallato sembrano funzionare correttamente, devo solo abituarmi alla nuova interfaccia grafica soprattutto alla nuova taskbar che integra sia i programmi in esecuzione che quelli del quick lanch. A differenza di Vista dove ASSOLUTAMENTE toglievo il raggruppamento dei programmi nella taskbar qui invece lo trovo comodo e pratico, devo solo farci un po’ la mano.

Altro aspetto molto positivo è la gestione delle finestre. Trascinando una finestra al bordo superiore del desktop questa si metterà massimizzata ed invece se trascinata al bordo destro o sinistro si metterà ad occupare il 50% della larghezza in maniera automatica, un po’ come il vecchio Affianca le finestre orizzontalmente (che era un po’ macchinoso).

Categories
Microsoft Sistemi Operativi Virtual Machines Windows 7

Windows 7

Installazione di Windows 7 su  VBox!

Approfittando dell’occasione che Microsoft fornisce ho scaricato la Release Candidate 0 di Windows 7 (  Disponibile a questo indirizzo: http://technet.microsoft.com/it-it/evalcenter/dd353205.aspx ). Dopo aver inserito le mie credenziali di Windows Live ho ricevuto un serial valido e il sito Microsoft ha lanciato un Downloader Java per permettermi di scaricare il file ISO (2,35GB).

Windows 7 Setup

Dopo aver aggiornato all’ultima versione Virtual  Box ho creato una macchina virtuale con la configurazione appostita per Windows 7 32 bit, le ho assegnato 1200MB di RAM e 32GB di disco ad espansione dinamica (è solo una macchina di prova la mia). L’installazione è andata liscia, assomiglia molto a quella di Windows Vista (anche se l’ho installato pochissimo), sembra interessante il gestore dei dischi durante l’installazione, ma non ho approfondito così tanto da poterne parlare.

Windows 7 First UseIn ogni caso ora è installato, ci giocherò un po’ e scriverò più avanti le mie impressioni, sempre considerando che sarà su macchina virtuale e che quindi le prestazioni saranno decisamente strozzate.