Categories
Consigli Facebook twitter web 2.0

Utilizzare social network per avere assistenza da grandi aziende

TL;DR: Nella mia esperienza personale utilizzare i social network (soprattutto twitter) per contattare grandi aziende per avere assistenza tecnica funziona.

Almeno una volta al mese ho bisogno di contattare il mio gestore di telefonia mobile (H3G) o di connettività per casa ( Fastweb) e sto sperimentando con successo il contattarli via twitter invece che passare per i canali normali (telefono, richiesta di assistenza presso i loro siti web).

Pagina twitter di H3G Italia
Pagina twitter di H3G Italia

H3G: Nella mia esperienza sono stati i primi ad attivare un servizio del genere. Il loro account di twitter viene usato sia per pubblicizzare i loro prodotti che per avviare il primo contatto di un’assistenza cliente. Di solito basta scrivere un tweet indirizzato a loro e poi aspettare di venire contattati via DM. Per velocizzare le cose basta mandare un DM con nome, cognome e numero di telefono. ( Per mandare un DM bisogna seguire ed essere seguiti, occhio!).

Fastweb: Galvanizzato dall’esperienza con H3G ho provato a fare lo stesso con Fastweb. Se devo essere sincero mi sono sempre trovato male con l’assistenza telefonica di Fastweb sia per tempi di attesa che per livello tecnico della controparte (Quando per farmi fare un ping mi spiegano per filo e per segno cosa devo fare di solito mi innervosisco). Devo dire che Fastweb ha un comodo sistema di prenotazione di assistenze via web (se si hanno problemi con la navigazione la cosa diventa complicata). Devo dire che via Twitter la loro assistenza è abbastanza veloce e precisa. Sicuramente la preferisco rispetto ai canali tradizionali.

Per richiamare l'attenzione a volte divento creativo
Per richiamare l’attenzione a volte divento creativo.