Categories
Apple Coding Linux myLife RaspberryPi Software Consigliato tecnologia

Domotica fai da te

Recentemente ho cambiato casa e mi sono “regalato” un impianto di domotica BTicino basato sul loro WebServer F454 al quale ho praticamente subito affiancato un Raspberry PI 2 che sono riuscito ad incastrare in una scatola elettrica in un muro.

In questi ultimi mesi ho fatto un po’ di esperimenti e mi sono ritrovato a dove imparare o ripassare diversi argomenti:

  1. Gestione di Linux (la microSD del Raspberry Pi 2 si è “bruciata” dopo poche settimane costringendomi a reinstallare il sistema da zero).
  2. Linguaggio OpenWebNet di Bticino / LeGrand per la gestione della domotica via F454
  3. Node.js con il quale ho deciso di scrivere tutta la gestione della domotica.
  4. Apple HomeKit con il quale mi interfaccio per poter gestire la domotica da cellulare.

Approfittando della cosa ho deciso di approfondire la conoscenza alcuni strumenti nuovi tra cui:

  1. Git – Che ho usato per poter sincronizzare il mio lavoro tra portatile, pc di casa e Raspberry (confesso di essermi collegato un paio di volte al Raspberry dall’iPad e di aver provato a lavorare così).
  2. Visual Studio Code – Editor che ho iniziato ad amare fin dal giorno in cui è uscito e che si conferma come mio editor preferito quando devo scrivere in Node.js.
  3. BitBucket – In cui ho salvato i miei due progetti per la gestione della domotica.

Problemi che devo ancora risolvere:

  1. HomeKit da quanto ho capito è ancora molto acerbo. La mia paura è che con l’uscita di iOS10 il mio attuale sistema si romperà lasciandomi “a piedi” per mesi.
  2.  Per varie ragioni mi ritrovo con delle luci dimerabili che non accettano comandi di stato sull’intensità delle luci, tapparelle i cui motori non hanno idea della posizione in cui si trovano e un sistema di aria condizionata che non è collegabile ad un sistema di domotica. Ho molte idee al riguardo ma purtroppo poco tempo per provarle, in ogni caso penso di poter risolvere tranquillamente (e magari con l’aiuto di un paio di Arduino) i primi due problemi (dimmer e tapparelle).
  3. Il raspberry nel muro dovrebbe anche fornire una UI verso gli occupanti della casa. La cosa (credo) la realizzerò in PHP + Angular, ma sono fermo al fatto che il touchscreen non ha gradito molto la rotazione di 270° dello schermo (è in portait perchè la scatola nel muro era così).

Nonostante tutto poter alzare il proprio polso e dire “Ehy Siri, accendi luce tavolo” è una figata! 🙂

Categories
Coding tips

Zucchero sintattico

In computer science, syntactic sugar is syntax within a programming language that is designed to make things easier to read or to express. It makes the language “sweeter” for human use: things can be expressed more clearly, more concisely, or in an alternative style that some may prefer.
Fonte: Syntactic Sugar su Wikipedia

Quando si riprende in mano del codice dopo anni che è stato scritto o quando si lavora in team è veramente importante che la sintassi usata sia la più “zuccherata” possibile.

Spesso nel mio lavoro perdo una quantità considerevole di tempo a cercare di capire cosa fa una porzione di codice perché non è stata commentata o perché il programmatore (molto spesso io stesso) ha cercato di scrivere meno linee possibili omettendo parentesi o inserendo due istruzioni sulla stessa riga.

La qualità del codice scritto dovrebbe essere anche valutata in base a quanto risulta semplice riprendere in mano il codice.

Cosa fare quindi?

Categories
PHP twitter

#songsincode : Ufficialmente ho dei seri problemi :)

#songsincode
#songsincode

#songsincode è una delle ultime manie di noi poveri programmatori su Twitter. Consiste nel tradurre con vari linguaggi di programmazione il titolo o parti di canzoni.
Citando What the hashtag?! : “geeks are translating popular songs using the medium of code…”.

Così per dimostrare che anche io sto dando i primi segni di pazzia da programmazione ho deciso di provare a tradurre una canzone: “If i had a hammer” di Trini Lopez.


Categories
PHP

WordPress 2.8

wordpress2_8

Ho appena eseguito l’upgrade da WordPress 2.7 a WordPress 2.8. Al momento sembra andare tutto bene, sperem.

Categories
Ipod touch PHP Questo sito web 2.0

iPod test

Questo è solo un test di post eseguito dal mio iPod Touch 2.0 con la nuova App WordPress.